Visite: 679

banner PON 14 20

Tutti nella rete 

Il progetto “Tutti nella rete” prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione, distribuita e gestita centralmente da un controller della rete WiFi.
Il cablaggio wireless nella maggior parte delle aule della Scuola avrà una ricaduta in termini qualitativi sulla didattica, sul funzionamento e sull’organizzazione scolastica.
In coerenza con le finalità formative previste dal POF di Istituto, permetterà a docenti e studenti di ottimizzare l’impiego di strumenti didattici tecnologici già in uso, quali la LIM, e servizi come il Registro Elettronico, migliorando la comunicazione scuola-famiglia. Consentirà in modo facile ed intuitivo di creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da notebook, già in uso agli studenti della scuola. Costituirà inoltre risorsa preziosa nella definizione di strategie didattiche rivolte a studenti con Bisogni Educativi Speciali. 

In prospettiva futura, permetterà di progettare nuovi servizi per docenti, studenti e territorio anche nelle prospettive di e-learning e life-long learning. Insieme ai cambiamenti nella didattica, si prevede un miglioramento dell’attività gestionale e amministrativa e della comunicazione istituzionale della scuola. Particolare attenzione sarà quindi rivolta alla sicurezza degli accessi che saranno filtrati e controllati da un firewall per evitare un uso improprio della rete, nell’ottica del piano di valorizzazione e della promozione della peer education per il contrasto e la lotta al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Allegati:
Scarica questo file (RETI LAN-WLAN.zip)RETI LAN-WLAN.zip18550 kB

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto