Visite: 851

 

Si è conclusa sabato 23 ottobre 2021 la XI Rassegna OrientaLaMente, promossa dalla  Provincia di Lecco in collaborazione con l’ICS  “Falcone e Borsellino” - Ente Capofila per l’Orientamento e l’Ufficio Scolastico Territoriale.

 

L'iniziativa si è tenuta presso la sede della Comunità Montana di Barzio da sabato 16 a sabato 23 ottobre ha visto una grande affluenza, con la partecipazione di ben 2300 studenti.

 

L'obiettivo è aiutare alunni e genitori delle classi terze medie della provincia a orientarsi nella scelta della Scuola Superiore. Nelle 14 aree orientative sono stati allestiti 24 laboratori didattici, gestiti da studenti delle scuole superiori della provincia, in collaborazione con alcuni docenti.

 

Il Liceo "G.B.Grassi" è stato rappresentato da ben 48 studenti, che si sono impegnati come membri dello staff organizzativo e come animatori delle attività di laboratorio di carattere scientifico e musicale. 

 

Grande la soddisfazione per l'esperienza, che rientra anche nelle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). 

 

Alleghiamo alcune fotografie.

***

Qui di seguito riportiamo anche uno stralcio dell'email inviata dalla Responsabile della Provincia di Lecco, dott.ssa Cassinelli, che ringrazia tutti gli studenti:

 

"Vorrei ringraziare tutte/i voi per averci dato la possibilità di conoscere e lavorare con giovani professionisti che in pochissimo tempo hanno saputo affrontare insieme a noi alcuni imprevisti, che in una rassegna impegnativa come è OrientaLamente sono sempre dietro l'angolo.
Ragazze e ragazzi provenienti da istituti diversi hanno creato un gruppo coeso e collaborativo che ha saputo agire anche in autonomia e ci ha permesso di arrivare al traguardo soddisfatti dei risultati raggiunti.
Hanno avuto cura dei giovani alunni, dei docenti, dei genitori e anche di noi operatori nei momenti di massimo stress.
Siamo stati un gruppo dove l'età ad un certo punto non ha più contato, siamo diventati colleghi, ognuno con il proprio compito ma con un obiettivo comune: la buona riuscita dell'evento.
Ci siamo anche divertiti e abbiamo anche riso insieme nonostante la fatica, nonostante tutto!
Li porteremo nel cuore tutti, avranno senz'altro un futuro di successo!
Grazie da tutti noi"

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto